L’influencer, ex moglie di Fedez, sta cercando di ricostruire la sua immagine sui social. Ma qualcuno l’ha accusata di aver commesso un altro errore di comunicazione.
Vediamo di cosa si tratta e qual è stata la reazione dei follower di Chiara Ferragni.
Il pandoro gate
Lo scandalo “Pandoro Gate” ha coinvolto l’influencer Chiara Ferragni e l’azienda dolciaria Balocco. Chiara Ferragni, in collaborazione con Balocco, ha lanciato un pandoro speciale chiamato “Pink Christmas”. Questo prodotto era venduto a un prezzo più alto rispetto ai pandori non griffati. La campagna pubblicitaria del pandoro sembrava fare intendere che una parte del ricavato sarebbe stata devoluta all’ospedale Regina Margherita di Torino per la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing, due tipi di tumori ossei.
Le indagini hanno rivelato che la donazione promessa non è mai stata effettuata, o perlomeno, ne è stata effettuata una a prescindere dagli introiti delle vendite del pandoro. Questo ha portato ad accuse di truffa aggravata contro le società di Ferragni, Fenice e TBS Crew, e Balocco. Il pandoro gate ha suscitato un’enorme indignazione pubblica. Il Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato dal Codacons, accertando la pratica scorretta messa in atto da Balocco e Chiara Ferragni nella campagna di beneficenza associata al pandoro “Pink Christmas”.
Per risolvere parte delle accuse, è stata imposta una sanzione dall’Antitrust di oltre un milione di euro. Inoltre, le società coinvolte hanno versato una somma equivalente all’ospedale Regina Margherita di Torino. Chiara Ferragni ha depositato un ricorso al Tar del Lazio contro il provvedimento dell’Antitrust, contestando la multa e le accuse di pubblicità ingannevole.
Le indagini però non sono concluse. Le autorità stanno esaminando ulteriori prove per determinare eventuali responsabilità.
Nell’immediatezza dei fatti, Chiara Ferragni, in un video postato su Instagram, ha rilasciato una dichiarazione cercando di spiegare che quanto accaduto era stata la conseguenza di un errore di comunicazione, che nessuno avrebbe voluto.
Nuovo errore di comunicazione per Chiara Ferragni
Dopo il famoso “Pandoro Gate” e la separazione da Fedez, Chiara Ferragni ha cercato di riprendere il controllo della sua immagine pubblica e della sua carriera. Recentemente, è tornata a sponsorizzare i suoi prodotti di make-up sui social media, ma questa mossa ha suscitato alcune critiche per la mancanza di novità e autenticità.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante le difficoltà, Chiara ha partecipato a eventi di moda importanti, tra cui la fashion week di Milano, cercando di ristabilire la sua presenza nel mondo della moda. Tuttavia, il pubblico sembra diviso: alcuni apprezzano il suo ritorno, mentre altri ritengono che non abbia imparato dai suoi errori passati e che stia cercando di riprendere il suo posto senza apportare reali cambiamenti.