Hi-Tech


La pistola di Deckard:

La fantastica pistola di Dekcard è l'arma speciale che hanno in dotazione le unità Blade Runner.

E' dotata di un caricatore a tamburo a 5 colpi e di un doppio grilletto. Nel film Deckard usa al massimo 4 colpi in un'unica sequenza, quando spara a Zhora che sta cercando di fuggire nel caos della città.

Questa pistola è stata realizzata mettendo insieme pezzi di un fucile (Steyr Mannlicher .222 Modello SL) e di una pistola (.44 Special Police Bulldog). E' per questo che sembra che la pistola sia dotata di doppia canna.


La ricostruzione del modello è stata frutto di mesi e mesi di lavoro di analisi dei fotogrammi del film, e di ricerche, fra tutte le varie armi in commercio, da parte di Phil Steinschneider, il quale, dopo aver capito quali potevano essere le armi utilizzate per creare al pistola di Deckard, contattò l'uomo che si era occupato della realizzazione del modello per il film, e, dopo avergli esposto la sua teoria sull'origine di quel bellissimo modello, ne ebbe finalmente una conferma ufficiale.


Il sito di Phil spiega tutto nei dettagli e potete trovarlo a questo indirizzo: http://home.pressroom.com/philips/bldrunbl.htm

Oppure potete trovare altre informazioni qui: http://www.racprops.com/



La pistola di Leon:

Leon sta impugnando una speciale pistola a 4 canne, appartenente alla classe delle armi chiamate "black hole".

Il principio di funzionamento è ispirato alla Colt .45 automatica. Essa fu progettata per difendersi contro i ripetuti massacri dei soldati Americani impegnati nella guerra delle Filippine, quando i guerriglieri, saltando fuori da dietro gli alberi con le armi spianate, pur venendo colpiti continuavano ad avanzare per qualche metro sparando e uccidendo comunque i soldati avversari. La Colt .45 fu costruita per far sì che il bersaglio, una volta colpito, si girasse dall'altra parte per effetto dell'impatto col colpo.
Le armi di classe "black hole" sono state costruite seguendo lo stesso principio.


Spinner:

Lo Spinner è il veicolo standard della polizia.

A dispetto dei disegni di pre-produzione, quando lo Spinner fu costruito e fotografato somigliava ad un mattone volante. Ci vollero un sacco di energie per farlo apparire aerodinamico e interessante, continuando a ad aggiungere luci lampeggianti ed altri effetti speciali.

Lo Spinner è in grado di viaggiare sulla terra come una qualsiasi automobile ma il suo impiego principale è in aria, permette infatti di decollare verticalmente e viaggiare come un elicottero.



Blimp:

Il Blimp è una specie di gigantesco dirigibile che sorvola le città, con un immenso schermo laterale attraverso il quale vengono riprodotti spot pubblicitari.

"Una nuova vita vi attende nella colonia extra-mondo. L'occasione per ricominciare in un eldorado di buone occasioni e di avventure..."

E' completamente ricoperto di luci, dalle più piccole ai due mega fari bianchi che illuminano a caso la città sottostante.




Esper Machine:

L'Esper è un computer super-compatto con un'elevatissima capacità di analizzare tridimensionalmente le immagini ad altissima risoluzione e un sistema di raffreddamento cryogenico. Le macchine della polizia e l'appartamento di Deckard ne sono equipaggiate con modelli collegati ad uno più grosso che si trova nel quartier generale della polizia. Fra le varie funzioni, l'Esper può analizzare ed ingrandire le fotografie, consentendo per esempio di ispezionare una stanza senza essere fisicamente sul posto.


L'Esper è capace di interpretare i comandi vocali, risponde alla voce con delle emissioni di suoni ad alta frequenza. Se vuoi ascoltare il suono dell'Esper clicca QUI.




Voight Kampff Machine:

Questa incredibile macchina consente di identificare i replicanti attraverso l'analisi dell'iride. Il suo braccio meccanico si apre e centra automaticamente la pupilla della persona sottoposta al test. Analizzando le contrazioni e le dilatazioni dell'iride può rivelare se la persona mente.

Ulteriori informazioni si trovano nella pagina dedicata a Syd Mead.



Per vedere le altre immagini Hi-Tech disponibili visitate la galleria d'immaigni.


HTML & Original graphics (©) by   Cyberman
Qualsiasi riproduzione, parziale o totale, di grafica e/o testo è proibita senza l'autorizzazione scritta del proprietario dei diritti.
Blade Runner is a registered trademark of The Blade Runner Partnership and Westwood Studios, Inc. a 1997. All rights reserved