The Replicant Forum
The Replicant Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 BLADE RUNNER
 BLADE RUNNER - IL FILM
 Immagine
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

gaff
shitheadd

50 Posts

Posted - 09 Jan 2004 :  12:13:53  Show Profile  Visit gaff's Homepage  Reply with Quote
l'immagine, in Blade Runner, ricopre un ruolo importante tanto quanto la storia, e Scott è un vero mago nel dipingere immagini suggestive.
qual'è l'immagine che trovate più suggestiva in Blade Runner? intendo sia una sequenza che un singolo fotogramma, quello che più vi trasporta, o che più vi fa sognare.

io non saprei scegliere tra queste due:

questa mi dà un senso quasi di speranza, o meglio, di consapevolezza che forse una speranza cè, aldilà del fumo, della pioggia e delle imponenti e opprimenti megastrutture. quel velo di luce, e soprattutto il suo colore seppia, proveniente da dietro il palazzo con lo sponsor Coca-Cola, mi fa pensare che forse una luce in fondo al tunnel cè, metaforicamente parlando.
inoltre trovo molto suggestivi quei grattacieli dalla forma improbabile e senza aria tra l'uno e l'altro, da vero agglomerato urbano soffocante e privo di regole minime architettoniche.

questa invece uccide ogni forma di speranza: il fatto che a malapena si riesca a vedere la sagoma nera di questa sovrastruttura che nulla ha di architettonicamente piacevole, anzi, sicuramente è stata aggiunta in seguito, sopra un grattacielo già esistente, come piattaforma puramente di servizio per ospitare antenne, parabole, esalazioni e sfoghi degli impianti di condizionamento vari anch'essi aggiunti uno sopra l'altro a centinaia, e probabilmente anche base di atterraggio per gli Spinner, e addirittura si possa solo intuire la presenza di grattacieli aldilà di questa, beh, la dice lunga sul mondo ormai abbandonato a sè stesso quale è quello di Blade Runner. inoltre, questo innaturale colore seppia/ruggine del fumo, rende quest'immagine davvero incredibile.

ecco, quando vedo queste due immagini provo sensazioni molto profonde, anche se non riesco a descrivere esattamente. e voi?

Edited by - gaff on 09 Jan 2004 17:39:54

cyberman
Forum Admin

Italy
75 Posts

Posted - 10 Jan 2004 :  00:19:25  Show Profile  Visit cyberman's Homepage  Send cyberman an ICQ Message  Reply with Quote
Okkio che queste immagini le vedi solo tu! Hai messo un link a due immagini che sono sul tuo disco fisso, quindi noi non possiamo vederle! Devi pubblicarle su qualche server internet e modificare i link se vuoi vederle! Altrimenti spediscimele via posta che ci penso io a renderle visibili. Le pubblico e cambio io i link per farle vedere!

<% C y b e r M a N %>

Go to Top of Page

gaff
shitheadd

50 Posts

Posted - 10 Jan 2004 :  14:14:03  Show Profile  Visit gaff's Homepage  Reply with Quote
ehm... eheh, ecco che la mia totale inettitudine con la tecnologia esce allo scoperto.
ok, allora ti ho mandato le due foto via mail, se le puoi mettere sù. grazie!
Go to Top of Page

cyberman
Forum Admin

Italy
75 Posts

Posted - 11 Jan 2004 :  14:41:55  Show Profile  Visit cyberman's Homepage  Send cyberman an ICQ Message  Reply with Quote
Si indubbiamente le immagini di vedute aeree sopra la città sono tutte molto interessanti. La prima che hai scelto tu e' un classico nella storia delle immagini di BR, come quella quasi uguale dove al posto del logo Coca-cola c'e' la faccia della tipa Giapponese che pubblicizza qualcosa, che e' anche stata presa per far parte della copertina del DVD e che ormai viene associata ogni volta che si parla di BR.
Ti do ragione sull'analisi dell'immagine, che presa singolarmente sembra far intravedere che oltre a quest'ammasso di grattacieli informe esista qualcosa di piu' naturale, meno artificiale, e piu' sereno. Certo, la versione televisiva e VHS ti darebbe ragione visto che poi alla fine volano via su prati verdi e colline sterminate. Sinceramente mi sembra un finale molto inadatto e molto improbabile visto nell'ambientazione di BR. Preferisco personalmente la Director's cut, anche se della versione normale mi piace la voce fuori campo di Deck. Ti porta un coinvolgimento maggiore secondo me.

Tornando alle immagini, a me piace molto anche questa:

Rende molto bene l'idea di cos'e' la città nel 2019, e da un senso di degrado e alienazione che e' l'impronta caratterizzante dell'ambientazione di BR.

Grazie del contributo!
ciao.

<% C y b e r M a N %>

Go to Top of Page

gaff
shitheadd

50 Posts

Posted - 12 Jan 2004 :  08:48:53  Show Profile  Visit gaff's Homepage  Reply with Quote
concordo perfettamente riguardo il finale della versione "commerciale", anche a me non piace per niente, rovina tutto il film.
la Director's Cut è molto più realistica e coerente. anche a me piace la voce fuoricampo, però (sarà perchè avevo già visto la Director's Cut varie volte prima di quella commerciale), trovo che i silenzi parlino più delle parole.

cmq è bellissima anche l'immagine scelta da te, degrado, pioggia e stile barocco riadattato. grande Ridley!

ah, preciso che il "sereno" che fa capolino dal grattacielo, lo intendevo in senso pessimistico (essendo io pessimista cronico), cioè: l'illusione che fuori dalla città ci sia la vita. appunto, è un'illusione, poi subito, di nuovo buio, pioggia e smog...

a proposito, ieri sera, durante la mia visione quotidiana, ho scoperto un altro particolare: la struttura "aggiunta" e adattata sopra al grattacielo nella seconda mia foto, è ben visibile nella prima scena del Blimp, subito sotto ad esso.
eh lo so, sono pignolo, cosa ci vuoi fare...

Edited by - gaff on 12 Jan 2004 08:51:10
Go to Top of Page

cyberman
Forum Admin

Italy
75 Posts

Posted - 12 Jan 2004 :  23:51:46  Show Profile  Visit cyberman's Homepage  Send cyberman an ICQ Message  Reply with Quote
Ah, non avevo capito la questione della luce, sorry.

Io invece penso che senza la voce fuori campo, tu non avresti mai saputo certe cose (tipo che Deckard sapeva benissimo quella lingua che parla Gaff all'inizio) o cose simili. Comunque capisco cosa intendi... in un film cosi' e' meglio senza perche' lo rende ancora piu' noire!

quote:
Originally posted by gaff

concordo perfettamente riguardo il finale della versione "commerciale", anche a me non piace per niente, rovina tutto il film.
la Director's Cut è molto più realistica e coerente. anche a me piace la voce fuoricampo, però (sarà perchè avevo già visto la Director's Cut varie volte prima di quella commerciale), trovo che i silenzi parlino più delle parole.

cmq è bellissima anche l'immagine scelta da te, degrado, pioggia e stile barocco riadattato. grande Ridley!

ah, preciso che il "sereno" che fa capolino dal grattacielo, lo intendevo in senso pessimistico (essendo io pessimista cronico), cioè: l'illusione che fuori dalla città ci sia la vita. appunto, è un'illusione, poi subito, di nuovo buio, pioggia e smog...

a proposito, ieri sera, durante la mia visione quotidiana, ho scoperto un altro particolare: la struttura "aggiunta" e adattata sopra al grattacielo nella seconda mia foto, è ben visibile nella prima scena del Blimp, subito sotto ad esso.
eh lo so, sono pignolo, cosa ci vuoi fare...

<% C y b e r M a N %>

Go to Top of Page

Pinback
New Member

8 Posts

Posted - 08 Apr 2004 :  17:32:42  Show Profile  Reply with Quote
Probabilmente non mi risponderà nessuno (ho visto che gli ultimi messaggi, esclusi i miei, sono di qualche mese fa!), comunque concordo con coloro che preferiscono la versione originale del film.
Sostengo questa tesi per un'unico motivo: il penultimo monologo di Deckard, che segue quello di Roy, nella sequenza sul tetto! Se si toglie quello (come pure il pensiero di rimorso che segue l'uccisione di Zhora), Deckard appare come un'ebete senza un briciolo di compassione umana!
Con tutto il rispetto per Ridley Scott, ritengo che la versione Director's Cut sia un'insulto agli sceneggiatori del film (Hampton Fenchere David Webb Peoples).
Salut
Pinback
Go to Top of Page

Fred
New Member

12 Posts

Posted - 23 Apr 2004 :  14:17:25  Show Profile  Reply with Quote
La Director's Cut mi piace perchè da un altro senso al film ma anche io preferisco l'originale con la voce fuori campo. Una voce che aiuta a comprendere meglio il personaggio di Scott. ma le 2 versioni, per me, sono perfette e devono coesistere. Forse un giorno ci darano su dvd quel cofanetto con le 2 versioni più una nuova (con per esempio la scena dell'ospedale tagliata) del nostro capolavoro preferito......
Almeno lo spero.
Go to Top of Page

Pinback
New Member

8 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  21:32:25  Show Profile  Reply with Quote
Mi associo, in pieno. Dovrebbero metterla in DVD la vecchia versione.
"Blade Runner" è un film che meriterebbe di essere gustato nello splendore della sua versione originale e con i benefici audio e video che il DVD offre.
Salut
Pinback
Go to Top of Page

cyberman
Forum Admin

Italy
75 Posts

Posted - 04 May 2004 :  21:36:16  Show Profile  Visit cyberman's Homepage  Send cyberman an ICQ Message  Reply with Quote
Si, concordo con Fred.
Anche a me piace la voce fuori campo, anche se toglie un po di atmosfera dark, che per i puristi del genere e' importante.
Inoltre concordo sul fatto che la versione DC e' diversa, e, a mio parere, anche piu' bella. Sinceramente trovo il finale a lieto fine della prima versione una cosa che non c'entra nulla con tutto il resto del film. Dove cavolo stavano quei bellissimi prati verdi e campagne sterminate? Possibile che ci fossero citta' degradate come quelle e poi il mondo circostante fosse cosi' come una bella favoletta??? noooo, non c'entra una mazza mio parere.
La versione DC, non solo e' piu' coerente, ma e' anche piu' intrigante perche' alla fine c'e' il colpo di scena che ti ribalta tutto quello che avevi pensato fino a quel momento.
L'unicorno che Deck raccoglie alla fine e' un autentico colpo di genio che ti da' un flash e ti fa capire che non avevi capito niente!

E' un po come il sesto senso. Se l'avete visto, fino alla fine non si capisce come stanno veramente le cose.

La versione DC e' il capolavoro, anche se ci aggiungerei la voce fuori campo.

Comunque rispetto tutte le opinioni!
Ciao

<% C y b e r M a N %>

Go to Top of Page

Fred
New Member

12 Posts

Posted - 05 May 2004 :  12:45:05  Show Profile  Reply with Quote
La DC è in linea con tutto film. Blade Runner è cupo, un po' triste, dove tutti sono soli anche Tyler, un uomo ricchissimo che potrebbe davvero avere tutto. Ma, la versione con la voce fuori campo termina con LA SPERANZA, un sentimento che ha sempre tenuto l'uomo a galla. La speranza di un mondo migliore, dell'amore di tutto. I replicanti vengono sulla Terra nella speranza di trovare una cura ai 4 anni di vita e vivere. Rick e Rachael scappano con la speranza di cambiare le cose e la loro vita.
A volte mi piace più la versione con la voce fuori campo, altre....la DC. Vado a momenti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
The Replicant Forum © The Replicant Site Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000